Montecatini Terme - Albergo Il Parco** - Hotel 2 stelle

Montecatini Terme

L’Albergo Il Parco è un hotel a Montecatini Terme, comune della provincia di Pistoia in Toscana. La posizione di Montecatini Terme è particolarmente strategica per chi voglia visitare le città di maggior interesse turistico della Toscana: Lucca e Pistoia distano pochi minuti, Pisa e Firenze circa mezz’ora, mentre Siena ed Arezzo distano poco più di un’ora.

 

Le terme
Montecatini Terme è sicuramente nota in Italia e nel mondo soprattutto per i suoi stabilimenti termali, di comprovata efficacia curativa e riabilitativa. La città si è sviluppata attorno alle sorgenti di acqua termale. Una delle prime caratteristiche che colpisce l’ospite è la grande superficie verde che si trova nel cuore della città. Il parco termale infatti occupa ben 460.000 metri quadrati. Una vera e propria oasi verde che circonda gli stabilimenti termali. Montecatini Terme si è sviluppata fra l’800 e il ‘900. Anticamente si chiamava Bagni di Montecatini, e solo nel 1928 assunse il nome attuale di Montecatini Terme.
Le acque termali provengono da una falda che si trova ad una profondità di 60-80 metri. Durante il tragitto verso la superficie le acque si caricano di sali minerali e affiorano batteriologicamente pure e possono essere usate senza alcun trattamento. Vengono distinte a secondo delle caratteristiche in Forti, Medie e Leggere. Le applicazioni terapeutiche sono molto ampie, ma tutte devono essere esercitate sotto controllo medico. La terapia principale è quella idropinica, detta “per bibita”, ma si può praticare la fangoterapia, la balneoterapia, idromassaggi, fisiochinesiterapia in piscina termale e terapie di riabilitazione.
Oltre alla cura idropinica, le acque di Montecatini sono utilizzate anche per trattamenti di bellezza del corpo e per il benessere psicofisico generale.
Lo stabilimento più imponente si trova a pochi minuti a piedi dall’Hotel Il Parco: lo Stabilimento Termale Tettuccio, immerso nello splendido parco di cedri del Libano, palme, sequoie, acacie, pini e tigli e ornato da colonnati maestosi. Anche il centro per la fisioterapia riabilitativa e le piscine termali delle Terme Redi di Montecatini sono raggiungibili in pochi minuti di passeggiata dal nostro hotel. Per la sua posizione centrale, l’Hotel Il Parco è la scelta ideale per chi sia in cerca di spa a Montecatini Terme.

 

Il centro
Il centro di Montecatini Terme, adornato di bellissime fontane, è raggiungibile in pochi minuti di cammino dall’Hotel Il Parco.
Lungo il viale Verdi è possibile ammirare strutture di interesse storico:
la Palazzina Regia, residenza estiva della famiglia granducale, ospita periodicamente manifestazioni artistiche e culturali
il Municipio, struttura ormai secolare, espone nella sala del consiglio l’opera di Mirò “Donna avvolta in un volo d’uccello”
il Padiglione dei Sali, struttura adibita alla vendita dei Sali nei primi del Novecento
il Teatro Verdi, progettato nel 1828-29 e inaugurato nel 1930, propone nel suo programma i principali spettacoli di Opera teatrale con musica dal vivo, concerti di rilievo con i più grandi artisti nazionali, musical, e spettacoli di intrattenimento dei comici di maggiore spicco

 

Montecatini Alto
A breve distanza da Montecatini Terme è possibile intravedere il borgo di Montecatini Alto, arroccato sulla montagna in posizione panoramica. Il borgo può essere raggiunto utilizzando la storica funicolare dai caratteristici vagoni rossi, che percorre il suo suggestivo tragitto di salita in mezzo al verde. Montecatini Alto era un castello di origine romanica a 299 metri di altitudine, che ha dato origine alla Montecatini di oggi. Inizialmente l’unica Montecatini esistente era quella sulla collina e le terme soltanto una palude sotto al castello. Tuttavia, le acque di tale palude avevano capacità curative riconosciute fin dall’antichità, probabilmente già note agli Etruschi. Esistono documenti del 1387 in cui troviamo tracce di tali proprietà, fenomeno a cui non era ancora stata data molta importanza. Intorno al 1530 i bagni termali vennero contenuti in vasche, dai nomi di “mediceo” o “tondo”, e “dei merli” o “della rogna”. Il ristagno delle acque rendeva però ancora la zona poco salutare. Fu il Granduca Leopoldo a far costruire dei canali per lo smaltimento delle acque e a far costruire degli stabilimenti termali. Prese così vita un secondo borgo, Montecatini Terme, prima conosciuto come “Bagni di Montecatini” perché appartenenti al comune di Montecatini Alto. È nel 1940 che il “Castello” divenne una frazione dei “Bagni”, poiché le terme di Montecatini avevano raggiunto fama internazionale.

Links utili

Previsioni meteo Montecatini Terme
APT Montecatini Terme
Aeroporto di Firenze
Aeroporto di Pisa
La funicolare di Montecatini
Il Parco di Pinocchio
Il giardino zoologico di Pistoia

RICERCHE FREQUENTI
Terme di Montecatini – Terme Montecatini – Hotel Montecatini Terme
Montecatini Terme hotel – Hotel terme –Montecatini Terme spa
Hotel a Montecatini Terme
 – Hotel con terme – Montecatini Terme offerte
Terme Redi Montecatini – Alberghi Montecatini Terme – Montecatini hotel
Terme a Montecatini – Hotel Lucca Comics – Hotel Il Parco
Hotel 2 stelle – Spa Montecatini Terme – B&B Montecatini Terme
Terme hotel – Hotel termali Toscana – Centro benessere Montecatini